Immagine

Immagine

domenica 24 febbraio 2013

Torta yogurt all'arancia con crema&panna

Oggi è il compleanno di mia mamma e mi sono offerta di preparare la torta... Ci ho messo un po' di tempo e ho dovuto lavare mille cose... Ma ne è valsa la pena!!!
Ecco qui la ricettina..!!!

Ingredienti per la pasta:
-250g di farina
-1 yogurt agli agrumi
-125ml di olio di semi
-150g di zucchero
-2 uova
-1 bustina di lievito
-1 fialetta di aroma all'arancia

Ingredienti per la farcitura e la decorazione:
-crema pasticcera (con questa ricetta)
-1 fialetta di aroma all'arancia
-mezza busta di "dolceneve" della paneangeli
-250ml di latte per preparare la panna
-150g di cioccolato fondente
-pasta di zucchero rosa
-confettini argento
-tubetto per decorazione color marrone

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere gradualmente farina, yogurt, olio, aroma e, per ultimo, il lievito. Amalgamare bene il tutto finchè l'impasto non diventa omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia rotonda (io ho usato quella della crostata) e mettervi l'impasto. Cuocere a 150° per circa 25 minuti.
Intanto preparare la crema pasticcera secondo la ricetta e farla raffreddare bene.
Una volta fredda, tagliare in due la torta e bagnarla con l'aroma all'arancia diluita in mezzo bicchiere d'acqua. Farcire con metà della crema pasticcera e lasciare da parte l'altra metà.
Richiudere la torta e sciogliere il cioccolato fondente. Con un cucchiaio, ricoprire il bordo esterno della torta con il cioccolato fuso e attaccarvi una striscia di carta forno in modo che il cioccolato rimanga liscio. Rimuovere la carta forno quando il cioccolato si sarà solidificato. Mettere da parte il cioccolato fuso rimasto.
Prendere la metà della crema pasticcera lasciata da parte e dividerla nuovamente in due parti. Una metà va mischiata con il cioccolato fuso avanzato mescolando velocemente per incorporarlo alla crema.
Decorare la superficie della torta utilizzando una sac à poche, facendo una striscia di crema gialla e una di crema al cioccolato (lasciare uno spazio per la panna). Preparare la panna utilizzando il latte freddo di frigorifero e riempire le strisce libere sempre con la sac à poche. Decorare con ciuffetti di panna tutt'intorno, confettini argento, pasta di zucchero e scritta a piacere.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!