Immagine

Immagine

sabato 23 marzo 2013

Decorare con la frutta...

Sfogliando il "Manuale di Pasticceria e decorazione, vol.2" ho trovato alcuni interessanti consigli per realizzare splendide decorazioni con la frutta..

La frutta, variopinta, allegra e saporita è un elemento decorativo che trova ampio utilizzo nella guarnizione di tutti i dolci: torte, mousse, crostate, semifreddi... La frutta fresca vi permette di ottenere diversi effetti cromatici a seconda del frutto scelto, ma anche differenti effetti visivi, in relazione al taglio che essa assume.
   
 La frutta fresca piace a tutti e regala piacevoli effetti cromatici uniti ad un buon sapore.
Praticamente tutta la frutta (tranne poche eccezioni) può essere utilizzata per il decoro dei dessert, ma è consigliabile utilizzare sempre frutta di stagione per evitare una spesa eccessiva e godere di frutta più saporita.
Pere, mele, uva, fragole, ciliege, frutti di bosco, pesche, albicocche, agrumi, ananas, melone e banane possono diventare i protagonisti delle nostre decorazioni.

 

Prima di essere utilizzata, la frutta fresca va sempre pulita, lavata e asciugata accuratamente anche se occorre sbucciarla.
Data l''alta deperibilità della frutta fresca è consigliabile utilizzarla per decorare dolci freschi da consumare nell'arco di 24 ore.
La frutta fresca tagliata, quando viene a contatto con l'aria, si ossida e inizia il processo naturale di degrado degli zuccheri in essa contenuti. Per rallentare questo processo è utile bagnare alcuni tipi di frutta con succo di limone o con acqua acidulata con succo di limone (soprattutto per banane, mele e pere).

Per prolungare la vita dei decori di frutta è indispensabile gelatinare la decorazione: si può utilizzare la gelatina di albicocche oppure la gelatina per torte di frutta (un preparato in vendita nei supermercati).

Prima di effettuare la decorazione ricordate sempre di isolare la superficie della torta con un velo di gelatina di albicocche calda o di confettura. Questa operazione sarà utile quando appoggerete le fettine di frutta che troveranno una base stabile su cui adagiarsi senza scivolare. Questa operazione non vale ovviamente nel caso delle crostate.

Anche la frutta sciroppata e la candita si prestano a divenire protagoniste di interessanti decorazioni: la frutta candita ha un'ottima consistenza e una lunga durata; quella sciroppata, invece, è più delicata e necessita di essere asciugata con carta da cucina prima dell'uso, onde evitare di inzuppare la preparazione con lo sciroppo. Anch'essa necessita di essere ricoperta con gelatina.

Ecco un esempio di crostata decorata... Ho preparato la pasta frolla, l'ho cotta in forno e farcita con yogurt fresco.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!