Immagine

Immagine

mercoledì 1 maggio 2013

Crostata di frutta fresca

Perdonate l'assenza ma sono andata via per il ponte del 25 ^^ Non ho avuto tempo di preparare nessun dolcetto negli ultimi giorni!!!! 
Ieri era il compleanno del mio papà, gli ho fatto io la torta: una crostata con la crema pasticcera e la frutta fresca! Anche se, in questo periodo, non c'è ancora la frutta bella estiva che piace a me, ma mi sono accontentata! Ho utilizzato fragole, kiwi e banana!

Ingredienti:
-pasta frolla (la ricetta la trovate qui)
-crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)
-frutta fresca a piacere
-una bustina di gelatina Tortagel della paneangeli

Preparazione:
Preparare la pasta frolla secondo la ricetta. Stenderla con un mattarello e adagiarla sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellarla con un coltello e appoggiarvi sopra un foglio di carta forno e riempire di legumi secchi (in modo che non si gonfi durante la cottura). Cuocere in forno a 190° per 20 minuti circa.
Preparare intanto la crema pasticcera, avendo cura di cuocerla un po' di più in modo che rimanga un po' più densa. Io ho messo del limoncello per aromatizzare ma potete mettere qualsiasi liquore.
Una volta pronti crostata e crema farle raffreddare per bene e iniziare la farcitura: disporre la crema all'interno della crostata aiutandosi con un cucchiaio. Lavare bene la frutta scelta e tagliarla a fettine, che andranno poi disposte a vostro piacimento sulla torta.
Preparare la gelatina secondo la ricetta e lasciarla appena intiepidire, dopodichè disporla sulla torta aiutandosi con un cucchiaio o un pennello in silicone. Lasciar raffreddare una mezz'oretta e poi conservare in frigo fino al momento di servire!
Ecco il risultato:





1 commento:

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!