Immagine

Immagine

mercoledì 11 dicembre 2013

Torta alla ciliegia e profumo di miele

Negli ultimi giorni non sono riuscita a cucinare molto. Quando si avvicina Natale ci sono sempre mille cose da fare... Commissioni, regali... E non ho mai un attimo libero per preparare qualche bel dolcetto!! 
Oggi però ho inventato questa torta... Ho pensato di fare una torta soffice utilizzando lo yogurt, ma allo stesso tempo anche molto gustosa. E' ottima da mangiare a colazione oppure insieme a una tazza di thè caldo (soprattutto adesso che fa freddo!!)

Ingredienti:
-180g di farina
-100g di burro
-2 uova
-140g di zucchero
-un vasetto di yogurt cremoso alla ciliegia da 125 g
-un cucchiaio colmo di miele d'acacia
-una bustina di lievito

Preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire. Separare, intanto, tuorli e albumi e montare questi ultimi a neve. Sbattere i tuorli con lo zucchero e incorporare delicatamente lo yogurt, il burro, la farina, il miele e il lievito. Aggiungere infine gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non rischiare di smontarli.
Imburrare e infarinare una tortiera (io l'ho usata a forma di cuore ma va benissimo anche rotonda) e cuocere la torta a 170° per circa mezz'ora (fate la prova dello stuzzicadenti!).
Sfornare, lasciar raffreddare e decorare a piacere con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!