Immagine

Immagine

sabato 31 agosto 2013

Tortino patate e cavolfiori alla curcuma

Buongiorno a tutti!!!
Siamo già arrivati all'ultimo week-end di agosto... Purtroppo l'estate sta per volgere al termine!!!
La ricetta di oggi è un tortino di patate e cavolfiori alla curcuma...! Un piatto unico che però può anche essere adatto a un aperitivo sfizioso! Ecco gli ingredienti e la ricetta:

Ingredienti:
-6 patate medie
-180g di cavolfiori
-1 uovo
-3 cucchiai di farina
-una spruzzata di parmigiano grattuggiato
-curcuma q.b.
-sale e pepe q.b.
-un goccio di latte

Preparazione:
Cuocere in acqua bollente salata i cavolfiori e tritarli nel mini pimer. Cuocere in acqua bollente le patate, sbucciarle e tagliarle e pezzettini. Passare le patate nel passaverdure e unirle al composto di cavolfiori. Aggiungere all'impasto ottenuto un uovo, del formaggio grattuggiato, 3 cucchiai di farina, un goccio di latte e un po' di curcuma (la quantità è a piacere, io ne ho messo un cucchiaino più o meno), salare, pepare e amalgamare il tutto.
Posizionare l'impasto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno, spolverizzare con altro formaggio grattuggiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.
Sfornare, far intiepidire e tagliare a fettine prima di servire.

Buon appetito!





giovedì 29 agosto 2013

Hamburger con salsa piccante di zucchine e rucola

Il solito hamburger con l'insalata?? No!! Adoro le zucchine e volevo fare qualcosa di speciale da abbinare al solito hamburger di pollo.... Ecco la soluzione.. Una salsina piccante di zucchine e rucola... Buonissima! Volendo si può abbinare a tramezzini e crostini.. La rifarò più spesso :)

Ricetta per due porzioni:

Ingredienti:
- due hamburger di pollo
-2 zucchine piccole
-una manciata di rucola
-un peperoncino piccante essiccato
-olio evo
-sale e pepe
-aceto balsamico

Preparazione:
Lavare e tagliare le zucchine a dadini, cuocerle in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando la cottura delle zucchine è quasi ultimata, aggiungere gli hamburger. Nel frattempo, tritare nel mini pimer una manciata di rucola insieme a sale, pepe, peperoncino a pezzetti ed aggiungere, infine, la metà delle zucchine cotte con un goccio di olio di cottura. Frullare finchè non si ottiene una salsina omogenea. 
Una volta pronti, impiattare gli hamburgher e decorare con la salsa preparata, le zucchine e un po' di rucola e aceto balsamico.

Buon appetito!!


martedì 27 agosto 2013

Pomodorini ripieni con salsa di tonno e philadelphia e... Cous cous!

Negli ultimi giorni non ho cucinato molto... Complici il caldo, la "depressione" per le ferie finite e la dieta dopo tutte quelle mangiate -.-'
Ma l'altro giorno ho avuto l'ispirazione... Dopo le zucchine ripiene di inizio estate, ecco i pomodorini ripieni, ahimè, di fine estate :( 
Però devo dire che erano davvero buoni, piccoli, freschi, da mangiare in un sol boccone! Mi è avanzata un po' di salsa che ho usato come ripieno e ci ho condito il cous cous... Spettacolare!!!

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:
-una decina di pomodorini ciliegini
-una scatoletta di tonno da 80g
-2/3 cucchiai di philadelphia (o qualsiasi altro formaggio fresco)
-sale e pepe q.b.
-2 cucchiai di olio evo

Preparazione:
Con l'aiuto di un coltellino e uno scavino, tagliare il centro dei pomodorini ed estrarre tutta la polpa all'interno. Frullare quest'ultima utilizzando un mini-pimer e aggiungere il tonno (sgocciolato dall'olio), il formaggio, l'olio, il sale e il pepe. Frullare finchè non si ottiene una salsa omogenea. A questo punto, riempire i pomodorini utilizzando un cucchiaino e far riposare in frigo per qualche ora.

Varianti: si può aggiungere al ripieno anche della rucola o delle olive nere sminuzzate






lunedì 19 agosto 2013

Torta campagna con pasta di zucchero

Sono tornata a casa!!! Come ogni anno, le ferie sono passate davvero troppo in fretta.... Sono stata due settimane in Lucania: posti magnifici, buon cibo e persone squisite... Tutto davvero perfetto!!!!
Ecco la foto della torta che la zia e i cugini hanno preparato per il compleanno del nonno... La riproduzione perfetta della sua campagna! Ci sono voluti due giorni di lavoro ma trovo che il risultato sia davvero stupefacente!!!
La torta è stata realizzata utilizzando due pan di spagna di dimensioni diverse, ripieni di crema pasticcera. Le decorazioni sono state fatte con pasta di zucchero di colori diversi (soltanto la casetta non è commestibile).
Bellissima vero?