Immagine

Immagine

sabato 22 febbraio 2014

Cupcake di laurea


Finalmente dopo tanti sacrifici sono arrivata al meritato traguardo: la laurea! Per festeggiare volevo preparare qualche dolcetto speciale.. Prendendo un po' spunto dal web ho fatto questi cupcake a tema decorati con la pasta di zucchero! Purtroppo non sono riuscita a trovare la pasta di zucchero rossa e nemmeno il colorante adatto (con san Valentino di mezzo il rosso è andato a ruba!) e mi sono accontentata di quella bianca. Il risultato però non è così male! :) Li ho incartati in piccole monoporzioni da dare ai miei ospiti!


Ingredienti:
-300g di farina
-40g di fecola di patate
-150g di zucchero
-2 uova
-un vasetto da 125ml di yogurt bianco cremoso
-200ml di latte
-50ml di olio
-una bustina di lievito
-pasta di zucchero bianca e nera per decorare (io ho usato un colorante in gel nero)

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere pian piano farina, fecola e uova. Incorporare anche lo yogurt, il latte, l'olio e, infine, il lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. 
Riempire per metà i pirottini di carta forno per muffin e cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Una volta freddi, appiattire la superficie dei cupcake tagliando con un coltello l'eventuale "montagnetta" e decorare a piacere con la pasta di zucchero.
 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!