Immagine

Immagine

lunedì 3 febbraio 2014

Torta cielo stellato

Questa torta è molto soffice grazie alla fecola e alle uova sbattute a lungo. Non l'avevo mai provata prima e devo dire che mi è piaciuta tantissimo. Il giorno dopo è ancora più buona perchè assorbe bene le due creme...!

Ingredienti per la torta:
-6 uova
-240g di fecola di patate
-300g di zucchero
-una bustina di lievito
-una bustina di vanillina
-un bicchierino di limoncello per la bagna
-50g di cioccolato fondente per la decorazione finale

Ingredienti per la crema (è la mia solita crema pasticcera!):
-4 tuorli
-100g di zucchero
-50g di farina
-aroma al limone o scorza di un limone bio
-mezzo litro di latte
-100g di cioccolato fondente
-un goccio di limoncello

Ingredienti per la glassa:
-un albume
-70g di zucchero a velo
-qualche goccia di colorante blu
-stelline di zucchero

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, finchè non diventerà una spuma chiara e gonfia. Incorporare la fecola, la vanillina e, infine, il lievito. Infornare a 180° per mezz'ora.

Intanto, preparare la crema. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere la farina a poco a poco, sempre mescolando e il latte a filo (io lo intiepidisco appena facendolo andare qualche minuto sul fornello a fiamma bassa). Trasferire il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finchè la crema non inizia a bollire (ci vorrà più o meno un quarto d'ora). Appena inizia l'ebollizione, iniziare a mescolare più velocemente per un paio di minuti. Spegnere il gas e allontanare dal fornello. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. Dividere la crema in due parti uguali: ad una aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare finchè si scioglie completamente e si incorpora alla crema. All'altra metà di crema aggiungere il limoncello.

Far raffreddare torta e creme. Una volta fredde, tagliare la torta in tre strati e bagnare ogni strato con del limoncello diluito con un po' d'acqua. Farcire il primo strato con la crema al limoncello e il secondo strato con la crema al cioccolato. Infine, decorare con la glassa preparata mescolando velocemente l'albume con lo zucchero a velo setacciato e il colorante. Aggiungere le stelline, fondere il cioccolato fondente e decorare il contorno della torta.

Far raffreddare in frigorifero per qualche ora e servire!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto... Mi farebbe piacere se lasciaste un segno del vostro passaggio...Anche solo per scambiarci idee e opinioni...! Ricambierò volentieri la visita! Grazie a tutti e buona giornata!!!